Che cos’é Testoterapia®

Testoterapia é un modo differente ed innovativo di fare psicoterapia attraverso l’uso della messaggistica e delle email, utilizzando semplicemente il proprio cellulare o computer.

Questo tipo di terapia può essere una valida alternativa o una integrazione alla terapia in studio.

La sua efficacia é basata sulla potenza terapeutica della scrittura, che ti permette di gestire e diminuire emozioni vissute negativamente come ansia e tristezza e di riflettere e strutturare i pensieri che attraversano la mente di cui sovente non siamo consapevoli.

Scrivere conforta, riordina, chiarisce, toglie dalla confusione, aiuta a capire meglio, diminuisce la rabbia, ti da la possibilitá di esprimere completamente te stesso.

La scrittura apre uno spazio di profonditá e confidenza che alcune volte risulta difficile di persona.

Alcune volte é piú facile scrivere piuttosto che parlare. Ti toglie dall’imbarazzo aiutandoti ad esprimere con maggior chiarezza ció che senti davvero.

É un pó come un diario personale condiviso con il proprio psicoterapeuta.

Dal punto di vista relazionale si instaura un legame interpersonale molto profondo tra terapeuta e cliente.

Il contatto con il terapeuta é quotidiano, si puó scrivere quando se ne sente il bisogno ed é un ottimo modo per sentirsi sostenuti durante i momenti difficili.

Puoi scrivere quando vuoi, dove vuoi, non hai bisogno di pianificare un appuntamento, di spostarti. Puoi confrontarti con un professionista in qualsiasi momento, anche se hai poco tempo e sei impegnato con il lavoro e magari con i figli nel caso tu sia un genitore.

Ció che si dice e si racconta in terapia rimane, dando la possibilitá di rileggersi e di vedere la strada percorsa insieme.

É un’esperienza diversa rispetto alla terapia di persona o via video. Certamente manca il contatto visivo ed uditivo, manca il potersi stringere la mano, ma rimane il contatto umano, profondo, unico ed irripetibile.

Parlo per esperienza personale sia come terapeuta che come cliente. Quando ci si scrive ci si sente connessi, ci si conosce davvero.

Ricordo un momento difficile della mia vita in cui chiesi l’aiuto di una mia collega. Ricordo ancora quanto erano importanti per me i suoi messaggi. Ricordo quanto era importante averli in alcuni momenti. Sentirsi accolti, pensati e capiti. Sentirsi una persona nonostante tutto e il dolore che si puó provare. Spesso le cose importanti sono scritte, quelle ufficiali é doveroso scriverle.