Cos’è e perchè la Psicoterapia?

Ci sono tanti modi per descrivere la “Psicoterapia”.

Un percorso, un viaggio, un dono ,un’esperienza emozionale che ci migliora, un incontro profondo ed intimo fatto di verità, autenticità ed onestà.

Un luogo relazionale dove riceviamo aiuto, conforto, sostegno,confronto e condivisione.

Una situazione dove la nostra storia viene accolta, ascoltata e capita per comprendere i segni profondi che sentiamo nella nostra anima.

Un incontro dove il terapeuta userà la sua perspicacia per aiutarci a riconoscere le nostre parti buie per non averne più paura, a vedere il meglio di noi e la nostra possibilità di realizzare completamente noi stessi e la nostra vita.

Possiamo affermare con certezza quello che non è!

Non è magia!

Non ci sono guaritori che ci risolvono la vita.

È un incontro serio e responsabile dove professionalità e umanità sono gli strumenti usati dal terapeuta per aiutarci nel miglior modo possibile.

È un’esperienza unica ed irripetibile per ogni persona, perchè la terapia è come un abito che viene cucito e pensato esattamente per noi per come siamo fatti e per farci stare bene.

Il Terapeuta avrà cura di conoscerci senza rinchiudere e costringere la nostra persona in una diagnosi fredda e precostituita.

Perché andare in terapia?

Semplice : perché tutti possiamo attraversare momenti della nostra vita in cui sentiamo il bisogno di chiarire, capire cosa ci sta accadendo, perchè stiamo male e non sentiamo l’equilibrio e la gioia che sentivamo un tempo.

É normale, non significa essere fragili, deboli, o folli!

Lo scopo é quello di rivolgersi ad un professionista che con cura, delicatezza e non giudizio ci aiuterà a comprendere i nostri movimenti relazionali. Perché la nostra vita è costruita sulle relazioni in quanto essere umani, e tutte le volte che stiamo male, in qualche modo viviamo con difficoltà le nostre relazioni, talvolta quelle a cui teniamo maggiormente.

Tutti possono andare in terapia. É un regalo che i terapeuti stessi fanno a loro stessi in periodi di crisi, rivolgendosi a propri colleghi. Perché tutti, ma davvero tutti, possiamo vivere momenti difficili.