Come affrontare uno dei periodi più controversi dell’anno!

Eccoci quasi a Natale. Inizia quel mese dell’anno in cui ci sentiamo obbligati a vivere la gioia delle feste e se non ci sentiamo cosi, ci sembra pure di essere dei poveri “sfigati!”.

Tutto luccica, profuma di cannella e panettone, le pubblicità ci presentano famiglie dorate dove regna la pace e la serenità. Giovani nonni e bimbi bellissimi, genitori amorevoli e felici pieni di buoni pensieri e sentimenti, coppie che vivono amori eterni e meravigliosi sotto l’albero. Tutto magico e ideale, un quadretto che tutti vorremmo vivere.

Eppure molti non si sentono cosi, anzi il periodo di Natale diventa un periodo difficile , dove molti sentimenti contrastanti invadono la nostra mente facendoci sentire arrabbiati, tristi, soli e delusi perchè non abbiamo ciò che avremmo più desiderato.

Non sei solo.

Non sei il solo a sentirti un pò fuori posto, perchè il tuo pranzo di Natale non sarà accompagnato da una famiglia piena di calore e solidarietà.

É proprio così, perchè la famiglia spesso è il luogo di relazioni contrastate e difficili, di ferite che spesso non hanno avuto voce, di sentimenti contraddittori e complessi.

Il luogo dove ognuno di noi vorrebbe sentirsi pienamente capito e accettato, amato profondamente per quello che è, riconosciuto e visto dalle persone più vicine.

Ma non sempre è così. Ed il primo passo verso te stesso che puoi fare è accettare ciò che è. Molti di noi probabilmente hanno passato la vita a desiderare una famiglia ideale, avendo aspettative su come avrebbe dovuto essere o sforzandosi di compiacere per sentire di essere accettati e amati.

É normale provare rabbia, delusione e dolore per non aver ricevuto ciò che avrebbe potuto essere, ma negare i tuoi sentimenti ti porta lontano dal tuo benessere ed equilibrio mentale.

Eccoti qualche consiglio per poter vivere meglio il periodo di Natale

  1. Riconosci ed esprimi ciò che provi: se ti senti ferito puoi decidere di parlare con persone a te vicine che possano comprendere i tuoi stati d’animo. Potrebbe essere un amico o anche un familiare con cui chiarire . Puoi scegliere che cosa desideri condividere, se temi di poter essere frainteso o non capito.
  2. Organizza i tuoi confini: scegli come trascorrere queste giornate di festa, potrai anche decidere di andare ad un pranzo di parenti difficili e manipolatori, ma potrai scegliere quanto tempo trascorrere con loro, di cosa parlare e allontanarti qualche minuto per prendere aria e magari scrivere un messaggio ad un amico per alleggerirti.
  3. Ricordati che sei responsabile dei tuoi sentimenti e non dei sentimenti degli altri: se l’aria si fa pesante, mantieni la tua dimensione interiore, evitando di assorbire e respirare pensieri ed emozioni che non ti appartengono.
  4. Dai valore e senso a ciò che hai costruito durante l’anno: spesso ci dimentichiamo e non vediamo il buono che abbiamo costruito con le nostre mani. Sii consapevole di questo, perchè è il miglior regalo che puoi fare a te stesso.
  5. Metti le cose in prospettiva: il Natale non è per sempre! É solo un periodo momentaneo, la tua vita quotidiana sarà presto tua.
  6. Regala gentilezza a chi non lo aspetta, magari anche a degli estranei, riceverai molto in termini umani. Tutti sentiamo il bisogno di sentirci connessi, e questo è un ottimo modo.

Se non hai avuto la famiglia che avresti desiderato con cui passare magici Natali, ricorda che la famiglia non è solo quella con i parenti o quella dove sei cresciuto. La famiglia può essere anche con amici o persone con cui senti condivisione e sintonia. Con persone che ti danno amore e da cui ti senti capito, che sanno comprendere chi sei veramente. Te lo meriti, meriti di sentirti una persona. Sempre, anche a Natale.